THE 2-MINUTE RULE FOR MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

The 2-Minute Rule for Mandato di arresto europeo

The 2-Minute Rule for Mandato di arresto europeo

Blog Article

 Si qualifica arrive “una decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea”, al good di consentire l’esercizio dell’azione penale, l’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza.

twenty. invita gli Stati membri advertisement attuare in modo tempestivo e adeguato il MAE, le pertinenti sentenze della CGUE sul MAE e gli altri strumenti giuridici; sottolinea che strumenti come la decisione quadro 2008/909/GAI sul trasferimento dei detenuti, la decisione quadro 2008/947/GAI sulla sospensione condizionale e le sanzioni sostitutive, l'ordine europeo di indagine (OEI), l'ordinanza cautelare europea (OCE) e la Convenzione del Consiglio d'Europa sul trasferimento delle technique penali(38) integrano il MAE e forniscono choice utili e meno invasive; sottolinea che il MAE dovrebbe essere utilizzato solo una volta esperite tutte le altre opzioni different e che gli Stati non dovrebbero ricorrere al MAE in situazioni in cui una misura meno invasiva porterebbe agli stessi risultati, ad esempio audizioni in videoconferenza o strumenti correlati; esorta le autorità degli Stati membri, ove possibile, a utilizzare tali strumenti anziché emettere un MAE;

11. ritiene che sia necessario adottare ulteriori misure orizzontali for every rafforzare il principio di leale cooperazione sancito all'articolo 4, paragrafo three, TUE e accrescere la fiducia reciproca nei sistemi nazionali di giustizia penale, rendendo così più efficiente la cooperazione giudiziaria; sottolinea che la verifica della doppia incriminabilità limita il reciproco riconoscimento e che, secondo la CGUE, deve essere oggetto di interpretazione restrittiva; sottolinea, tuttavia, che sussistono preoccupazioni circa la mancanza di una definizione adeguata dei reati ai quali non si applica più la norma della doppia incriminabilità; osserva che il riconoscimento reciproco dovrebbe idealmente applicarsi automaticamente(37) senza una rivalutazione dei motivi sostanziali dell'accusa e che le decisioni non dovrebbero essere rifiutate, a meno che non vi siano ragioni for each invocare uno dei motivi del rifiuto elencati in modo esaustivo nella decisione quadro relativa al MAE o a meno che altre circostanze, quali riconosciute dalla CGUE, giustifichino la limitazione dei principi del reciproco riconoscimento e della fiducia reciproca tra gli Stati membri;

Successivamente alla consegna, ove lo Stato di emissione chieda di sottoporre la persona advertisement un procedimento penale, ovvero di limitarne la libertà, provvede la Corte d’Appello che ha dato esecuzione

23. invita gli Stati membri a prevedere flessibilità per i regimi linguistici del MAE e a sviluppare e applicare pratiche comuni al riguardo, rispettando nel contempo il diritto delle persone a usufruire dell'interpretazione e della traduzione nei procedimenti penali, in linea con la direttiva 2010/64/UE; invita, a tale proposito, gli Stati membri a introdurre i meccanismi necessari for each evitare ritardi od ostacoli; si rammarica del fatto che la decisione quadro relativa al MAE non preveda alcun termine for every la trasmissione dei MAE tradotti;

1. Se il ricercato beneficia di un privilegio o di un'immunità di giurisdizione o di esecuzione nello Stato membro di esecuzione, il termine di cui all'articolo 17 comincia a decorrere solo se e a partire dal giorno in cui l'autorità giudiziaria dell'esecuzione è stata informata del fatto che tale privilegio o immunità è revocato.

f) qualora, dopo essere stato consegnato, la persona abbia espressamente rinunciato a beneficiare della regola della specialità rispetto a particolari reati anteriori alla sua consegna. Tale rinuncia è raccolta dalle competenti autorità giudiziarie dello Stato membro emittente e verbalizzata in conformità con il diritto interno di quest'ultimo.

L’imminente arrivo degli aerei di fabbricazione statunitense nelle basi di Kiev, dovrebbe nei piani aiutare a coprire dal punto di vista numerico le perdite subìte dall'inizio delle ostilità con la Russia. Ma la fornitura di caccia a questo punto del conflitto interroga gli analisti, divisi tra chi crede possibile una svolta nella controffensiva e chi vede troppi ostacoli advertisement una reale efficacia dei velivoli.

Come anticipato in premessa, il mandato di arresto europeo è una sorta di estradizione, con la caratteristica di funzionare solamente tra Paesi che fanno parte dell’Unione click here europea.

Procura Europea. Siamo davvero pronti in assenza di un codice di procedura penale europeo? Una nuova sfida per l’avvocatura e la magistratura.

Ad esempio, se un cittadino italiano viene condannato for every non aver dichiarato alla polizia di aver ereditato un fucile e in Germania questa stessa condotta non costituisce reato, il tribunale tedesco potrà negare la consegna al giudice italiano che ha emesso il mandato di arresto.

Il tribunale Basmanny di Mosca ha condannato in contumacia a otto anni di reclusione Masha Gessen, nota giornalista e attivista for each la difesa dei diritti delle minoranze sessuali: lo riportano diversi media russi, tra cui l'agenzia Interfax, secondo cui Gessen è stata ufficialmente accusata di "diffusione di notizie Phony sull'esercito", cioè di aver violato la legge bavaglio che di fatto proibisce ogni critica all'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe.

Tale rinuncia è raccolta a verbale dell’Autorità giudiziaria dello Stato membro di emissione, con forme equivalenti a quelle suggest all’art. 14.

3) se le autorità giudiziarie dello Stato membro dell'esecuzione hanno deciso di non esercitare l'azione penale for every il reato oggetto del mandato d'arresto europeo oppure di porvi great, o se la persona ricercata ha formato oggetto in uno Stato membro di una sentenza definitiva for every gli stessi fatti che osta all'esercizio di ulteriori azioni;

Report this page